PROGETTAZIONE

materiali edili

metaprogetto.
Idrodinamica.
Ingegnerizzazione.

Progettazione

PRODUZIONE

Lavorazione del ferro Specifiche appalto lavori.
Planning.
Controllo qualità.

Produzione e processi

CONSULENZE

ferramenta Assistenza tecnica in arbritrati e ATP.

Consulenze

FOTO GALLERY

photo gallery Portfolio, CFD, Impianti,
Prove in Vasca,
Allestimenti, ecc

Photo gallery

Lo Studio

Silvia Fogliuzzi Ingegneria Navale è uno Studio di progettazione e consulenza localizzato in Via Coppino a Viareggio, nel cuore per eccellenza dell'Industria Nautica internazionale.

foto di Ingegnere navale Silvia Fogliuzzi

Lo Studio offre un servizio qualificato applicato alle costruzioni navali nella gamma dei medi e grandi Motoryachts.

Silvia Fogliuzzi, seguendo le orme del padre Mario, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Navale e Meccanica nel 1992, presso l'Università di Genova.
Grazie ad una lunga e significativa esperienza maturata lavorando per industrie del settore nautico internazionalmente riconosciute, ha acquisito un'approfondita conoscenza della progettazione e della costruzione degli yachts. La sua formazione passa infatti attraverso lo svolgimento del ruolo di Direttore Tecnico in Azimut Benetti, fino al 2004, e di Direttore Tecnico e Direttore Operativo in Sanlorenzo yacht, dal 2004 al 2009.

Progettazione

Metaprogetto

Il metaprogetto è l'attività progettuale di natura interdisciplinare nella quale prende forma e sostanza il nuovo progetto. Essa comprende l'analisi preliminare di tutti gli argomenti che verranno nel seguito sviluppati approfonditamente: estetica e funzione, caratteristiche tecniche della nuova imbarcazione, metodologie produttive che si intendono utilizzare ed aspetti economici-gestionali.
Tale approccio, sotto la guida di Designers tra i più riconosciuti del panorama nautico mondiale, ha trovato efficace applicazione in relazione a numerose ed importanti linee di yachts alla cui progettazione Silvia Fogliuzzi ha significativamente contribuito.

Idrodinamica

Gli aspetti idrodinamici nel progetto di un'imbarcazione costituiscono uno dei fondamentali "key point" del suo successo. Il lavoro svolto sin dai primi anni '90 nella definizione di soluzioni innovative applicate alle forme di carena ed alle appendici, ha consolidato un ampio e prezioso know-how che lo Studio mette a disposizione dei suoi Clienti e delle loro più disparate esigenze. A seconda dei casi, il processo di ottimizzazione fa ricorso alle moderne tecniche computazionali (CFD) o direttamente a prove in vasca presso riconosciuti centri di ricerca. Uno di essi è Marin, storica vasca navale di Wageningen, con il quale si è instaurata una lunga e proficua collaborazione.

Ingegnerizzazione

Un buon progetto navale deve essere sviluppato percorrendo correttamente la cosiddetta "spirale di progetto", a partire dalle specifiche richieste ed aspettative del Cliente, fino alla valutazione dei costi, attraverso la definizione di tutti i requisiti tecnici che caratterizzeranno il prodotto finale. Lo Studio è operativo in svariate attività di progettazione, finalizzate in particolare alla realizzazione di: Modelli e Stampi,di imbarcazioni in vetroresina Impianti, Strutture, e Allestimenti.

Produzione & Processi

La conoscenza dello "stato dell'arte" delle moderne metodologie produttive, è uno dei punti di forza delle competenze che lo Studio mette a disposizione dei suoi Clienti.
Competenze che trovano efficace applicazione, tra l'altro, in svariate attività di Production Management, quali:

  • Specifiche di Appalto Lavori
  • Planning e Controllo Avanzamento Lavori
  • Controllo di Qualità

Consulenze

Il campo di attività delle Consulenze comprende un'ampia gamma di prestazioni, indirizzate all'elaborazione di tesi tecniche/scientifiche più o meno complesse, a partire dall'analisi di situazioni di fatto, evidenze, eventi.
In questo ambito, lo Studio si propone come un partner specializzato, affidabile, riservato, per tutte le seguenti finalità:

  • Perizie Tecniche per la determinazione di requisiti specifici di un'imbarcazione, nei casi di acquisto/vendita della stessa o di risoluzione di contenziosi fra Armatori, Costruttori e Assicuratori;
  • Assistenza in Arbitrati e procedimenti di CTU ed ATP
  • Verifiche di documentazione tecnica
  • Esecuzione prove in mare e rilascio dei report relativi
  • Misure di grandezze correlate a prestazioni contrattuali

Servizi correlati

Sistemi di monitoraggio e controllo

Grazie ad una lunga e proficua collaborazione con aziende e professionisti specializzati, lo Studio si propone ai propri Clienti anche per la realizzazione di sistemi integrati per l'automazione ed il controllo dei principali impianti e dispositivi di bordo tramite touch screen.

Editing Tecnico

  • Drafting Tecnico in 2D
  • Modellazioni in 3D
  • Owner's Manual
  • Documentazione Tecnica

Contatti

Silvia Fogliuzzi Ingegneria Navale

Via Coppino, 433
55049 Viareggio (LU) ITALIA map

Phone: +39 0584 581737

Fax: +39 0584 386386

E-mail:
silvia.fogliuzzi@ingegneria-navale.it

upload

Info

Iscrizione all' Albo degli Ingegneri della Provincia di Lucca ed al Registro del Personale Tecnico delle Costruzioni Navali presso la Capitaneria di Viareggio.

partita iva: 02178840464

X

Dove siamo


Silvia Fogliuzzi Ingegneria Navale
X

Upload

Potete inviarci un file.
I formati che riceviamo sono:
jpg, png, psd, gif, pdf, tif, txt, doc, xls, dwg, 3dm, hmd, msd, zip, rar.
La dimensione massima del file non deve superare i 50Mb

Upload File


Silvia Fogliuzzi Ingegneria Navale
X

Info Sito

Questo sito web è stato progettato e realizzato dallo StudioJB di Viareggio.
Un ringraziamento ai realizzatori della Javascript library jQuery e dei plugin utilizzati:
jQuery Reveal Plugin 1.0;
Ajax upload;
jquery.jparallax;

Silvia Fogliuzzi Ingegneria Navale
X

Ringraziamenti

Per la gentile concessione delle immagini delle imbarcazioni presenti nel sito si ringraziano in particolare: Cantieri AZIMUT BENETTI e Cantieri SANLORENZO.

Per le proficue e preziose collaborazioni che hanno avuto luogo nel corso dell'attività professionale, si desidera in particolare ringraziare:
Stefano Righini, Carlo Galeazzi, Anna e Franco della Role, Francesco Paszkowski, lo Studio Dordoni Architetti, Donald Blount, il Dipartimento di Ingegneria Navale dell'Università degli Studi di Genova, Il Cetena, la Vasca Navale di Roma, il Marin.

Silvia Fogliuzzi Ingegneria Navale